Sapevi che fare pubblicità su supporto cartaceo – come giornali e riviste – nel 2021 può essere ancora efficace?
Come ogni media, anche la carta stampata ha le sue peculiarità e i suoi vantaggi, in quanto si adatta molto bene alle strategie di local marketing e garantisce il raggiungimento di svariati obiettivi di marketing.
Ma andiamo a vedere insieme i suoi benefici principali!
7 vantaggi della pubblicità su carta stampata
Coinvolge e intrattiene il lettore
La carta stampata si può toccare, può avere in allegato dei campioni e delle fotografie su carta patinata, e mira a coinvolgere emotivamente il lettore.
Ciò accade soprattutto perché il consumo di riviste, come per esempio le nostre Mag e Hub, avviene nel tempo libero e rappresenta un processo di fruizione attivo!
Aumenta la brand awareness e le vendite
La stampa è un mezzo potente sia per rafforzare la percezione di un brand che per incrementarne le vendite.
Tramite la stampa è possibile farsi conoscere rapidamente, soprattutto a livello locale, contribuendo all’aumento di clienti e fatturato, fattori importantissimi per un’impresa che cerca di massimizzare il ROI!
A tal fine, se accompagnata da un giusto media plan che integra vari mezzi di comunicazione, può aiutarti a dar vita a un’efficace strategia omnicanale.
Non disturba il lettore
Sapevi che giornali e riviste sono tra le fonti di informazione più consultate prima di effettuare un acquisto?
A differenza di ciò che potresti pensare, infatti, l’83,5% della popolazione svizzera dai 14 anni in su, non percepisce la pubblicità sui giornali come qualcosa di fastidioso!
Intrattiene e favorisce l’acquisto
La stampa, inoltre, ha un forte impatto sugli acquisti, tanto che ben il 79% dei lettori risponde agli annunci pubblicitari che vede sui giornali visitando i siti web e i social dei brand o recandosi direttamente al negozio.
Permette un targeting preciso
Devi sapere che i periodici raggiungono e coinvolgono i lettori di diversi target, grazie a un’offerta variegata di riviste per tutti i campi d’interesse.
Chi intende acquistare un prodotto, spesso, nutre un forte interesse per la rispettiva categoria merceologica: ecco perché con la pubblicità sulle riviste hai notevoli possibilità di raggiungere il tuo target in breve tempo!
Ha un’ottima permanenza
Gli annunci stampati rimangono impressi sulla pagina, e un singolo annuncio può promuovere un prodotto per mesi o anni prima che qualcuno butti via la rivista: stiamo parlando quindi di un potenziale di longevità davvero notevole.
Gode di un’ottima credibilità
Le riviste e i giornali che forniscono costantemente contenuti affidabili e di alta qualità sviluppano credibilità con i lettori.
Vorresti ottenere maggiore visibilità per il tuo brand o la tua azienda attraverso campagne pubblicitarie cross-media che arrivino al cuore del tuo target?
Contattaci per una consulenza gratuita!