Torna al Blog

Costruire la Brand awareness nel 2019: i trend attuali

Costruire la Brand awareness
Condividi

Hai mai sentito parlare di brand awareness?

Si tratta della capacità dei consumatori di riconoscere un marchio e associarlo a un determinato prodotto.

Ma andiamo a vedere quali trend attuali possono davvero aumentarla!

 

5 trend per costruire la tua brand awareness nel 2019

1. Autenticità e personalità

La chiave per fidelizzare il proprio target è innanzitutto essere autentici: quindi, anziché ostentare i tuoi punti di forza, metti al centro del messaggio il consumatore, le sue necessità e i valori o la personalità del tuo brand!

Un ottimo esempio? Netflix, che ha creato una brand voice basata su umanità, umorismo e autenticità, creando una vera relazione con i clienti.

 

2. Storytelling

Altro trend attualissimo è lo storytelling.

Come avrai notato, sia le campagne pubblicitarie che gli spot televisivi stanno puntando sempre di più sulla narrazione, tramite brevi storie emozionali e avvincenti che sono basate sui desideri del pubblico e la storia del brand.

Un esempio perfetto? Apple, che da sempre crea campagne basate sulla narrazione senza parlare direttamente del prodotto, ma diventando un punto di riferimento per il cliente e le sue necessità.

 

3. Video Marketing

Il video marketing rappresenta ad oggi il modo migliore di convertire e aumentare le vendite, sia online che offline.

Tra l’altro, girare un video promozionale diventa sempre meno costoso, in quanto la tecnologia ha cambiato radicalmente l’approccio al videomaking.

Si tratta di un formato che sta spopolando e risulta visivamente più accattivante, tanto che – secondo HubSpot – il 54% dei consumatori desidera vedere più contenuti video dei brand o delle aziende che ama.

 

4. Social Media Marketing

Al giorno d’oggi, la conoscenza di un brand da parte del consumatore passa necessariamente dai social media, dove gli utenti cercano sempre più spesso informazioni e contattano direttamente le aziende.

Non dimenticare, inoltre, che in termini di brand awareness i social sono ormai essenziali anche sul fronte vendite e customer care!

 

5. Influencer Marketing

Infine, un altro trend del momento per costruire la tua brand awareness è l’influencer marketing: nel 2019, infatti, il 61% dei marketer prevede di incrementare il budget da investire in questa attività.

Sostanzialmente, si tratta di una pratica che ti permette di:

  • Dare visibilità al brand;
  • Fidelizzare i clienti;
  • Creare campagne più creative.

La scelta del giusto influencer, tuttavia, deve sempre essere fatta in base al messaggio che vuoi comunicare e ai valori della tua azienda!

 

 

 

Vorresti ottenere maggiore visibilità per il tuo brand o la tua azienda attraverso campagne pubblicitarie cross-media che arrivino al cuore del tuo target?

Contattaci per una consulenza gratuita!