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Come fare un'analisi di mercato in pochi semplici passi

Come fare un'analisi di mercato
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L’importanza di un’efficace analisi di mercato da cui partire per strutturare i tuoi obiettivi di marketing e la tua strategia, è di vitale importanza.

Andiamo a vedere insieme come crearne una!

 

Cos’è un’Analisi di Mercato?

Un'analisi di mercato è il processo di raccolta di informazioni su un settore specifico, al fine di studiare:

 

5 passi per creare un’analisi di mercato efficace

1. Stabilisci i tuoi obiettivi SMART


Il concetto di SMART deve andare a braccetto con gli obiettivi della tua analisi di mercato, che devono essere quindi specifici, misurabili, realistici e raggiungibili in breve tempo, sia che si tratti del lancio di una nuova campagna che dell’incremento delle vendite.

 

2. Identifica il tuo target di riferimento

Quando analizzi il mercato, devi prima di tutto determinare chi siano i tuoi potenziali clienti, attraverso la cosiddetta Target Market Analysis, che ti permetterà di creare diverse buyer personas, ossia clienti tipo, grazie alla ricerca di dati demografici e psicografici come:

  • Età e genere;
  • Reddito, studi e occupazione;
  • Abitudini, interessi e necessità.

 

3. Dai un’occhiata ai competitors

Come dicevamo, per analizzare a fondo il tuo mercato di riferimento è necessario conoscere anche la concorrenza, i suoi prezzi, la sua posizione e i clienti target.

Quindi, avrai bisogno di effettuare un’analisi SWOT che ti permetta di stilare un elenco dei loro punti di forza e debolezza, opportunità e rischi, per poi determinare i tuoi vantaggi/svantaggi rispetto ad essi!

 

4. Ottieni ulteriori dati e statistiche

L'informazione è la tua più grande alleata: più informazioni raccoglierai, migliore sarà l’efficacia della tua ricerca di mercato!

Ma ricorda che tutti i dati dovranno essere imparziali, pertinenti e accurati, quindi punta su fonti credibili e utilizza risorse come:

  • Statistiche ufficiali, ossia ricerche quantitative;
  • Siti web o report statali;
  • Articoli di riviste specializzate;
  • Sondaggi o questionari, quindi ricerche qualitative;
  • Interviste e focus group.

 

5.Individua la tua unique-selling-proposition (USP)

Dopo aver analizzato il mercato, potrai finalmente individuare la tua USP, ossia cosa ti rende unico e può distinguerti dalla concorrenza.

In questo step, dunque, cerca di stabilire:

  • Il tasso di crescita del tuo settore;
  • Le tue prospettive aziendali;
  • Le offerte che vorresti lanciare;
  • Le ultime tendenze d'acquisto;
  • Di cosa ha bisogno la tua buyer persona.

 

6. Dai vita alla tua strategia

L’ultimo step, quindi, è la creazione della strategia stessa.

Che si tratti di una strategia di marketing, rebranding o sales, la sostanza non cambia: grazie a una ricerca di mercato accurata, sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi, migliorare i processi aziendali e incrementare il ROI!

 

 

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