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Cos'è una strategia di marketing e come crearne una

Cos'è una strategia di marketing
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Avrai sentito parlare spesso dell’importanza di creare una strategia di marketing, ma purtroppo c’è ancora abbastanza confusione sull’argomento.

Ciò che devi sapere è che una strategia di marketing è quel metodo lungimirante che, prima di inserire un prodotto sul mercato, stabilisce:

  • Come conseguire gli obiettivi promozionali;
  • Come raggiungere il proprio target;
  • Come sbaragliare la concorrenza.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come creare una strategia efficace!

 

5 step per creare la tua strategia di marketing

1. Identificare il tuo target

Avere chiaro chi sia il tuo cliente ideale è indispensabile per dar vita a qualsiasi strategia di marketing, quindi cerca di dare un’identità chiara al tuo acquirente tipo tramite:

  • Informazioni demografiche e psicografiche;
  • Status sociale, residenza, età;
  • Titolo professionale e reddito;
  • Abitudini, interessi e bisogni.

In sostanza, metti la tua buyer persona al centro della strategia e non rinunciare a condurre un’ottima analisi di mercato prima di cominciare!

2. Chiarire i tuoi obiettivi

Cerca di strutturare la strategia in base ai tuoi obiettivi aziendali.

Non sai come identificarli? Allora ti consigliamo di affidarti a un’analisi SWOT che ti permetta di valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) della tua strategia!

3. Scegliere gli strumenti e i canali giusti

Successivamente, assicurati di avere a disposizione gli strumenti migliori per organizzare la tua strategia, come Facebook Manager, Google Analytics, HubSpot, e così via.

E, soprattutto, scegli il giusto mix di piattaforme online e offline da inserire nella strategia, in base a:

  • Paid Media: ossia qualsiasi canale su cui investi del denaro per attirare il pubblico, come le social media ads;
  • Earned Media: i contenuti generati dall’utente (UGC), come le condivisioni e le menzioni social;
  • Owned Media: tutti i media e le risorse create da te, tra cui blog, e-book o infografiche.

4. Creare un piano d’azione concreto

Il penultimo step è quello di decidere quali contenuti e call-to-action (CTA) adottare, in base alle analisi che hai portato avanti finora.

Un ulteriore consiglio? Se vuoi strutturare al meglio i tuoi contenuti, prova a stabilire per ciascun obiettivo:

  • Titolo;
  • Formato e canali;
  • Tempi e modalità.

5. Agire e monitorare i risultati

Infine, metti in atto il frutto della tua strategia, creando un documento standard di 12 mesi che funga da base di partenza per il tuo piano di marketing strategico.

Ma non dimenticare l’ultimo step essenziale: dai un’occhiata alle analytics e ai risultati che otterrai, così da migliorare le strategie future!

 

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