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Cos'è il marketing e a cosa serve

Cos'è il marketing e a cosa serve
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Si parla tanto di marketing per promuovere le aziende o i brand, ma di cosa si tratta in realtà?

In parole povere, il marketing è quel processo che punta a far conoscere il tuo prodotto alle persone e nasce da una serie di tecniche analitiche e creative che spesso si fondono tra loro, partendo dalle ricerche di mercato fino a toccare tutti i settori di un'azienda.

Ma andiamo a scoprirlo insieme!

 

Il marketing può fare la differenza?

Se vuoi che la tua attività abbia vita lunga, non puoi fare a meno del marketing per attirare l’attenzione del tuo pubblico.

Perché? Le ragioni sono tantissime, ma soprattutto in quanto il marketing ti permette di interagire con le quattro aree fondamentali del tuo business:

  • Il prodotto: grazie alle ricerche di mercato che ti permettono di capire chi è il tuo target di riferimento e quale sia il mercato più adatto;
  • Il prezzo: per valutare la fascia di prezzo più adatta al tuo target tramite sondaggi e focus group;
  • Il posto: per capire come e dove vendere il tuo prodotto, sia a livello nazionale che internazionale;
  • La promozione: per far conoscere il tuo prodotto non solo tramite la pubblicità, ma anche gli eventi e le campagne online/offline.

 

Non solo pubblicità, ma molto di più

Come avrai intuito, quindi, il marketing non è solo pubblicità, come in tanti erroneamente credono.

La pubblicità, infatti, è solo una componente strategica del marketing a pagamento, ossia una parte delle sue numerose branche: oggi te ne citiamo alcune, in modo tale da farti capire quanto questa sia una disciplina davvero complessa e affascinante!

 

1. Search Engine Marketing

È quella tipologia di internet marketing chiamato SEM, tramite il quale le aziende possono canalizzare all’interno del proprio sito web il maggior numero possibile di utenti interessati ai contenuti offerti, mentre navigano sui motori di ricerca.

 

2. Blog marketing

I blog sono un’altra tipologia di marketing ormai adottata anche dalle aziende che vogliono posizionarsi come esperte del settore e coltivare l'interesse dei potenziali clienti che cercano informazioni online.

 

3. Social Media Marketing

Uno dei marketing più performanti del momento è quello sui social, che comprende anche l’influencer marketing e il social media advertising su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e SnapChat.

 

4. Video Marketing

Se un tempo si poteva contare unicamente sugli spot pubblicitari, ora i marketer possono investire nella creazione di svariate tipologie di video che intrattengono ed educano i clienti su diverse piattaforme, in primis i social media e YouTube.

 

5. Email Marketing

Infine – seppur la lista sia davvero lunga – un’altra branca fondamentale è l’email marketing, in particolare il lead nurturing, che permette di personalizzare il messaggio e proporre offerte o sconti su misura per il cliente.

 

 

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