Torna al Blog

Midjourney: l’intelligenza artificiale sarà l’evoluzione naturale del marketing?

Midjourney: l’intelligenza artificiale sarà l’evoluzione naturale del marketing?
Condividi

MediaTI

La tua pubblicità sul più grande network digitale del Ticino

Partiamo da alcuni numeri incoraggianti. Secondo l’Advertising Market Trend di Media Focus, il mercato pubblicitario in Svizzera è in forte crescita; il mese di marzo si è chiuso con un aumento del 30,5% rispetto al mese precedente, con un giro d’affari che si aggira intorno ai 572,1 milioni di franchi lordi.

Internet si conferma il primo media in termini di investimenti con il 37% dell’intero mercato pubblicitario, davanti a TV (24%) e carta stampata (22%).

 

Già solamente questi dati sono sufficienti per capire l’importanza di fare promozione sul web. Ecco perché, il network del Gruppo del Corriere del Ticino ti offre la più grande audience digitale sul territorio per incrementare la visibilità online della tua azienda.
Un network di portali e app che ogni giorno accompagnano i ticinesi nelle loro giornate: Corriere del Ticino, Ticinonews, Teleticino, Radio3i:

  • 970.673 pagine viste su cdt.ch
  • 661.967 pagine viste su ticinonews.ch
  • 12 siti web
  • 7 App

 

Contatta MediaTI per la tua pubblicità sui media digitali più visitati del Ticino.

 

AIDA
A/B testing: non fare di test(a) tua

Se è vero che nel business ci sono situazioni dove l’intuito è tutto, molto più spesso sono i tuoi clienti ad avere l’ultima parola. Ecco perché gli A/B test possono essere uno strumento fondamentale per migliorare notevolmente le performance del tuo sito, della tua landing o della tua campagna pubblicitaria.

Ma prima un passo indietro. LA/B testing - chiamato anche Split Testing - è uno dei metodi più efficaci e più usati nel digital marketing per aumentare il tasso di conversione che prevede due varianti (A e B) dello stesso progetto.

Riferito a un sito web, per esempio, gli A/B test ti permettono di confrontare due o più varianti di uno stesso testo, pulsante e/o immagine e di mostrarle a diverse tipologie di visitatori del tuo sito per poter decidere quale sia la versione più efficace. 

Lo scopo? Scoprire esattamente ciò che il tuo cliente vuole. Monitorare le abitudini di navigazione e acquisto dei tuoi utenti può aiutarti a ottimizzare il tuo sito web in linea con i tuoi obiettivi di business e incrementare così volume di traffico, conversioni e vendite online.

Scopri come AIDA può aiutarti a implementare gli A/B test nella tua strategia di digital marketing.
 

Kreò
No Midjourney? AI AI AI

Probabilmente ne hai sentito parlare per le immagini false del Papa e di Trump che hanno messo in subbuglio internet: si chiama Midjourney, il modello di intelligenza artificiale che consente di creare immagini a partire da una descrizione testuale.

Ma cos’è esattamente? Midjourney è un’intelligenza artificiale text-to-image, ovvero un sistema che usa algoritmi di deep learning per creare delle immagini realistiche a partire da una descrizione testuale. In pratica, basta scrivere cosa si vuole vedere e Midjourney lo genera in pochi secondi.

Può creare scene mai viste prima, combinare elementi in modi originali o modificare quelli esistenti. Può anche produrre immagini iperrealistiche che sembrano vere e proprie fotografie. Questo in particolare ha portato alla diffusione di diverse fake news, come quelle viste di recente con il giubbotto di Papa Francesco o il finto arresto di Donald Trump.

Ma non sono solo questi i limiti e dei rischi di Midjourney. Innanzitutto, non sempre riesce a interpretare correttamente il testo o a rispettare le specifiche richieste dall’utente. A volte genera immagini sbagliate, incomplete o incoerenti. Insomma, intelligente sì, ma, a volte non si applica.

Per non parlare dei problemi di copyright e quelli di natura etica, ovvero i pregiudizi e ai bias che l'AI eredita dai suoi creatori umani.

Contatta Kreò per creare contenuti interessanti e naturalmente intelligenti.

 

Eva

10.05.2023 / Eventi CdT: Market Outlook al LAC

Dopo il successo dei primi due eventi nel segno dell’Innovazione e della Sostenibilità, torna l’appuntamento con gli eventi del Corriere del Ticino, organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio e dell'industria del Cantone Ticino, e con la firma di Eva per la realizzazione dell’experience.

La data da segnare in rosso sul calendario è mercoledì 10 maggio, al LAC di Lugano, dove Gian Luigi Trucco, giornalista del Corriere del Ticino ed ex analista finanziario, ci condurrà in un dibattito sulle prospettive dei mercati internazionali.

Tanti gli ospiti di rilievo e tanti i temi: dal crollo dei titoli tecnologici, alla crescita dei costi energetici che hanno penalizzato molte aziende, il taglio delle stime dei principali fondi d’investimento e il crollo verticale delle cryptovalute. Cosa dobbiamo aspettarci dai principali settori nel mercato azionario e obbligazionario? Scoprilo insieme a noi, iscriviti subito!

Contatta Eva per organizzare eventi che faranno la storia. La tua.