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La pubblicità radiofonica si fa sentire (e ricordare)

La pubblicità radiofonica si fa sentire (e ricordare)
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Sono trascorsi 43 anni da quando la band britannica dei Buggles cantava per la prima volta l’iconica hit “Video Killed The Radio Star”. Il video non ha ucciso niente e nessuno, ovviamente. 

 

La radio è più viva che mai, ancora oggi è il mezzo di comunicazione più diffuso al mondo. Secondo mediapulse.ch, nella Svizzera Italiana l'87% della popolazione l’ascolta in media 107 minuti al giorno.

 

E ora, a riprova dei segnali di vitalità della radio, arriva la ricerca dSwiss Radioworld AG che ha ha analizzato l’efficacia della pubblicità radiofonica su un campione di popolazione della Svizzera Tedesca, Francese e del Ticino, di età superiore ai 15 anni.

 

Quali sono i risultati di questa ricerca? Non cambiare stazione, lo scopriamo dopo un piccolo break.

 

La pubblicità in radio è credibile

Il primo dato che salta all’occhio è che circa la metà degli intervistati considera gli spot radiofonici credibili (46%). Tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni, questo valore è addirittura del 57%.

Inoltre il 39% ritiene che la pubblicità radiofonica sia informativa (il dato sale al 41% per gli under 35).

 

Spot radiofonici: lunghi, creativi e divertenti

Per quanto riguarda i criteri che sono ritenuti importanti dagli intervistati, troviamo:

  • lunghezza à 38%
  • originalità/creatività à32%
  • umorismo à32%

La pubblicità radiofonica si fa ricordare

Un’indagine condotta a maggio 2022 sulla campagna di lancio dell’app finanziaria Yuh, ha dimostrato che gli spot radiofonici hanno un chiaro effetto attivante, soprattutto in termini di attività di follow-up e di ricerca di informazioni.

La brand awareness di Yuh è aumentata nel pubblico target di 20-35 anni e 1 persona su 5 è stata in grado di ricordare lo spot radio.

In particolare, dopo aver sentito il messaggio gli intervistati hanno:

  • avuto una conversazione con qualcuno sull'app Yuh o su questa pubblicità à 12%
  • letto di più su Yuh à 12%
  • consigliato l'app Yuh a qualcuno à 7%
  • usato l'app Yuh à 5%
  • scaricato l'app Yuh à 4%

 

Riassumendo:

  1. La pubblicità radiofonica è percepita come credibile e accuratamente informativa.
  2. I fattori più importanti sono la durata, l'originalità e la natura divertente dello spot.
  3. L’ascolto di una campagna radio fa aumentare la notorietà del marchio e ha un chiaro effetto attivante.

 

Chiudiamo la trasmissione con le parole di Trevor Horn, bassista dei Buggles: “Il video non ha ucciso the radio star. Forse lo ha fatto per un paio di minuti, ma la radio è tornata di nuovo in vita ed è ancora in salute.”

 

Vorresti ottenere maggiore visibilità per il tuo brand o la tua azienda attraverso una campagna pubblicitaria radiofonica?

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