Torna al Blog

I migliori spot di Natale delle aziende svizzere

I migliori spot di Natale delle aziende svizzere
Condividi

Le campagne pubblicitarie natalizie sono sicuramente tra le più performanti per i brand e le aziende – in quanto parliamo non solo del periodo più magico dell’anno, ma anche di quello in cui gli acquisti aumentano drasticamente.

Perciò, andiamo a vedere insieme quali sono i migliori spot natalizi di sempre in Svizzera!

 

Pubblicità di Natale svizzere che hanno fatto epoca

 

1. The Gift – Manor

 

 

Lo spot televisivo di Natale di Manor – The Gift – è incentrato sull’incontro tra un bambino e un elfo di Natale – creato da Peter de Sève, illustratore di fama mondiale che ha lavorato a film come “L’era glaciale” e “Alla ricerca di Nemo”.

Si tratta di uno degli spot pubblicitari più virali del 2018 che:

  • Ha ottenuto oltre 6 milioni di visualizzazioni;
  • Si è posizionato al primo posto nella Top 10 degli spot su YouTube Svizzera;
  • È riuscito a promuovere la selezione di idee regalo del brand, rispecchiandone identità e valori.

 

2. LXmas – SWISS

 

 

Nel 2017, SWISS ha dato vita a una campagna pubblicitaria prenatalizia e al concorso social "LXmas", offrendo:

  • Un volo speciale verso la Lapponia sul nuovo Bombardier CS300;
  • Un’accoglienza speciale per i vincitori, sia al check-in dell'aeroporto di Zurigo che all’interno del CS300.

I risultati sono stati a dir poco eccezionali: 16’000 famiglie svizzere hanno partecipato all'estrazione online e oltre 100 persone hanno potuto volare verso la Lapponia!

Una campagna gamificata che da un lato voleva ricordarci che il Natale è una festività magica da trascorrere con i propri cari e dall’altro mirava a fortificare l’identità del brand.

 

3. Who is there in the Migroskassen? – Migros

 

 

Il 2017 è stato anche l’anno di uno degli spot natalizi più memorabili di Migros, ambientato nel mondo segreto degli gnomi, con una storia commovente che ha catturato il vero spirito del Natale: l'amicizia.

Finn vive all'interno di una delle casse del supermercato e ha il compito di scansionare gli oggetti, mentre sogna di condividere il clima natalizio con gli altri gnomi. Un sogno che si realizza grazie all’aiuto di una cassiera.

Uno spot, quindi, che incarna uno dei valori principali del brand – la condivisione – e mira a fidelizzare la clientela incrementando il senso di community!

 

4. Nevi das letzte Schneemonster – Coop

 

 

Infine, è il 2020 quando Coop lancia lo spot “Nevi das letzte Schneemonster”.

Una pubblicità dolce e commovente che racconta la forza dell’amicizia attraverso la storia di Nevi, che non riesce a creare la neve in vista del Natale a causa della sua solitudine, finché non incontra due fratellini che lo aiutano a ritrovare la felicità.

Uno spot che comunica come fare dei regali possa riempire il cuore di chi amiamo – e posiziona Coop come il luogo ideale in cui trovare il regalo giusto per i propri cari.

Ma non è tutto. La campagna, infatti, includeva anche un’ottima strategia di gamification, grazie all’app "Let it snow!" in cui giocare con Nevi e vincere diversi premi!

 

Vorresti ottenere maggiore visibilità per il tuo brand o la tua azienda attraverso campagne pubblicitarie cross-media che arrivino al cuore del tuo target?

Contattaci