Il processo di progettazione di un logo richiede un'enorme quantità di pazienza e un'ossessione del dettaglio per realizzarlo bene.Coca-cola, McDonlald's, Nike sono sicuramente i primi a venire in mente quando si pensa a loghi famosi, che entrano nella memoria dei consumatori al punto da diventare vere e proprie icone. Eppure sono così diversi tra loro che sembrerebbe non esserci un’unica ricetta per la realizzazione di un logo efficace.
Più semplice è meglio.
Semplice non è sinonimo di facile. Le idee più semplici spesso richiedono molte ore di ottimizzazione dei concetti di progettazione. La semplicità è qualcosa che si ottiene eliminando elementi non necessari, passando da una confusione visiva all'essenza visiva.
Ma come deve essere il logo perfetto?
Semplice
Il design del tuo logo è semplice e pulito abbastanza da essere flessibile e facilmente riconoscibile?
Non è troppo ‘pieno’, distraente o confuso?
Memorabile
Il tuo logo è rapidamente riconoscibile? È distintivo? Le persone potranno ricordarlo velocemente?
Senza Tempo
"Le mode passano, ma lo stile è eterno" Il tuo logo sarà ancora attuale tra 10, 20 o anche 50 anni?
Versatile
Il tuo logo è scalabile in diverse dimensioni senza perdere qualità o chiarezza? Funzionerà su diversi media e in contesti diversi?
Appropriato
Il tuo logo è coerente con i gusti e la simbologia del tuo target e con l’immagine del tuo settore di business?
Fonte: Hubspot