Torna al Blog

Gulliver su Teleticino, influencer ed eventi: il tuo marketing alza i toni

Gulliver su Teleticino, influencer ed eventi: il tuo marketing alza i toni
Condividi

MediaTI

Teleticino, a settembre riparte il viaggio di Gulliver

I viaggi di Gulliver, il celebre romanzo scritto da Jonathan Swift nel 1726, ci ha portato in mondi fantastici e sorprendenti attraverso le avventure del protagonista, Lemuel Gulliver. Le sue incredibili vicende hanno affascinato lettori di ogni età e ispirato l'immaginazione di generazioni.

È questo lo spirito che anima anche il Gulliver di Teleticino, che a settembre riparte per il suo viaggio di scoperta delle aziende che animano il tessuto economico ticinese. Ogni settimana, il format tv condotto da Gianfranco De Santis, racconta una diversa realtà del territorio, evidenziandone la storia, i prodotti, i servizi, ma anche gli aspetti produttivi e tecnologici.

Vuoi cogliere anche tu quest’opportunità di visibilità? Contatta MediaTI e fai conoscere la tua azienda.

 

AIDA

Influencer Marketing: più influente di quanto pensi

Non ci sono più i testimonial di una volta. O meglio ci sono, ma ora si sono evoluti in quello che comunemente chiamiamo influencer. Sono i protagonisti indiscussi della comunicazione, in grado di raggiungere e coinvolgere il tuo target di riferimento.

Secondo BigCommerce, l’80% delle aziende che si affidano a un influencer hanno un ROI pari o superiore sulle attività di marketing. Stando a Kingfluencers, 1 svizzero su 3 ha dichiarato di essere stato ispirato a fare un acquisto dagli influencer (29%). La tendenza è quasi doppia tra la Gen Z e nel settore del lifestyle e del lusso.

Lo studio si basa sui dati di oltre 1.000 intervistati, un campione rappresentativo di tutta la Svizzera, con un’età compresa tra i 16 e i 64 anni. In Svizzera, gli influencer sono diventati fonte di intrattenimento, ispirazione e conoscenza dei prodotti. I consumatori svizzeri si fidano e acquistano i prodotti consigliati dagli influencer, anche se hanno dichiarato di sapere che si trattava di product placement a pagamento.

Qualcuno potrebbe obiettare: ma gli influencer costano! Vero, ecco perché si tende sempre di più a parlare di micro-influencer, ovvero gli influencer della porta accanto, che tra amici e  follower, arrivano al massimo a 5 mila contatti. Anziché prosciugare il budget per arruolare un testimonial famoso, per un’azienda risulta essere più efficace creare una comunità attiva e ben più numerosa di ambasciatori volontari, in grado di arrivare al pubblico in maniera più diretta ma soprattutto autentica. Per un esempio citofonare a Ticino Turismo o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli.

Chiudiamo con una dichiarazione di Yoeri Callebaut, CEO di Kingfluencers e autore dello studio sopra citato: "I risultati dimostrano che quanto prima si integra l’influencer marketing nelle proprie attività, tanto maggiori sono le possibilità di avere successo e di aumentare le vendite. Con l'ingresso della Gen Z nella fase del potere d'acquisto, questa tendenza non potrà che intensificarsi”.

Contatta AIDA per strutturare la tua attività di influencer marketing.

 

Kreò

TOV, dai una voce inconfondibile al tuo brand

Quando siamo alle prese con la scrittura di testi aziendali dobbiamo avere sempre ben chiara una cosa: i testi hanno un tono di voce o tone of voice (TOV).

Che sia professionale ed esperto, vivace e colloquiale, o raffinato e sofisticato, il tono di voce

trasmette l'identità unica del tuo brand o azienda e rappresenta sostanzialmente il modo in cui il tuo prodotto o servizio viene percepito dal tuo pubblico di riferimento.

La strada verso il TOV giusto è lastricata di buone intenzioni, ma anche di tanti errori.
I più tipici sono:

  • Essere troppo generici: pensiamo a un brand che comunica in modo molto neutro e convenzionale, senza elementi distintivi che riflettano la sua identità unica. Te ne viene in mente qualcuno? Allora abbiamo centrato il punto.
  • Cambiare continuamente tono e stile: Se un'azienda alterna frequentemente il suo tono di comunicazione e lo stile dei suoi contenuti senza una ragione chiara o coerente, può creare confusione e rendere difficile per il pubblico associare un'identità specifica al brand.
  • Parlare in burocratese: “Con la presente la informiamo che…”. Quante volte avete ricevuto una mail da un’azienda con un testo simile? Il burocratese è il linguaggio più lontano dal parlato. Ma l’obiettivo della comunicazione è farci capire dalle persone, quindi parliamo come mangiamo o compriamo!
  • Non considerare il contesto e il pubblico di riferimento: il tuo modo di comunicare sul sito web avrà sfumature diverse rispetto al modo in cui ti esprimerai sui canali social, dove il pubblico si aspetta un tono più informale e diretto. Ogni mezzo di comunicazione, ogni contesto ha caratteristiche proprie che devi conoscere e saper interpretare.

Costruire un tono di voce è un processo che richiede tempo, energie, competenze e risorse che non tutte le aziende hanno.

Scopri come Kreò può aiutarti a definire un TOV veramente distintivo per la tua azienda.

 

Eva

06.07.2023 / Eventi CdT: Market Outlook al LAC

Con il primo semestre del 2023 alle spalle, è arrivato il momento di fare un punto sull'andamento e le prospettive dei maggiori mercati finanziari internazionali. A questo tema è dedicato il nuovo evento del Corriere del Ticino, giunto al suo sesto appuntamento, con la collaborazione della Camera di Commercio del Canton Ticinocon la firma di Eva per la realizzazione dell’experience.

Giovedì 06 luglio al LAC di Lugano, alle ore 18:30, si torna dunque a parlare di Market Outlook. Guidati da Roberto Giannetti, giornalista della Redazione Economia e Finanza del Corriere del Ticino, ospiti di spicco del settore finanziario e bancario, analizzeranno i mercati azionari e obbligazionari, passando per le valute e le cryptovalute. Si discuterà anche delle mosse della BNS e delle sue prospettive di chiusura. Infine, un approfondimento dedicato agli investimenti sui mercati emergenti. Iscriviti subito!

Vuoi diventare sponsor di questi eventi? Contatta Eva.