Uno degli scopi del marketing è quello di permettere ai brand di mostrarsi unici agli occhi dei potenziali clienti.
Come? In primis, attraverso la brand awareness!
Cos’è la brand awareness?
La brand awareness è la notorietà del tuo marchio, ossia il posto che occupa nella mente del consumatore, sia sul fronte digitale che su quello fisico.
E alcuni degli strumenti a tua disposizione, se vuoi posizionarti nella mente del consumatore e diventare la sua prima scelta al momento dell’acquisto, sono:
- I social media e la lead generation;
- L’influencer marketing;
- Il content e il video marketing;
- La SEO e il SEM;
- Il lead nurturing e l’email marketing;
- Gli eventi e le campagne virali, attraverso strumenti come il guerrilla marketing e la gamification.
6 ragioni per cui la brand awareness è cruciale
1. Consente di aumentare le vendite
Aumentare la brand awareness significa incrementare anche i guadagni della tua azienda.
In questo caso, investire in strumenti come l’influencer marketing o le ads, supportate da contenuti di valore che creino engagement e interazioni, può essere un ottimo modo per aumentare la reputazione del tuo brand e – di conseguenza – le vendite.
2. Permette di conoscere meglio il tuo target
Per incrementare la consapevolezza del brand, affidati a strumenti di analisi come le analytics dei social e di Google Ads, o i dati sulle conversioni del sito e delle landing page.
Così facendo, potrai individuare la tua buyer persona e capire quali contenuti e approcci comunicativi preferisca.
3. Fa ampliare target e zone d’interesse
Inoltre, utilizzando i template delle campagne di brand awareness sulle piattaforme social – come Facebook, Instagram e Twitter – potrai amplificare la portata pubblicitaria delle tue strategie e raggiungere nuovi utenti in diverse zone geografiche.
4. Fortifica la corporate identity
Le campagne di brand awareness ti consentono anche di amplificare l’identità aziendale, comunicando i valori e la missione del tuo brand.
Si tratta, però, di un processo graduale, un obiettivo a lungo termine al quale dovrai dedicarti minuziosamente anno dopo anno!
5. È un ottimo modo per empatizzare con la buyer persona
Sapevi che il 90% di tutte le decisioni d’acquisto vengono prese inconsciamente?
Quindi, solo attraverso un’efficace campagna di emotional marketing e storytelling, focalizzata sul tuo modello di business, umanizzerai il tuo brand e i suoi valori, empatizzando con la tua buyer persona e i suoi bisogni!
6. È indispensabile per fidelizzare i clienti
Infine, tramite la brand awareness potrai connetterti davvero coi tuoi clienti, andando oltre l’acquisto occasionale, perché senza di essa è improbabile fidelizzarli.
Attraverso una strategia di remarketing che coinvolga i clienti anche dopo l’acquisto, potrai diventare il loro punto di riferimento, e il nome del tuo brand verrà associato ad affidabilità ed empatia!
Vorresti ottenere maggiore visibilità per il tuo brand o la tua azienda attraverso campagne pubblicitarie cross-media che arrivino al cuore del tuo target?