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Cos'è la brand awareness e perché è importante

Cos'è la brand awareness
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Uno degli scopi del marketing è quello di permettere ai brand di mostrarsi unici agli occhi dei potenziali clienti.

Come? In primis, attraverso la brand awareness!

 

Cos’è la brand awareness?

La brand awareness è la notorietà del tuo marchio, ossia il posto che occupa nella mente del consumatore, sia sul fronte digitale che su quello fisico.

E alcuni degli strumenti a tua disposizione, se vuoi posizionarti nella mente del consumatore e diventare la sua prima scelta al momento dell’acquisto, sono:

 

6 ragioni per cui la brand awareness è cruciale

1. Consente di aumentare le vendite

Aumentare la brand awareness significa incrementare anche i guadagni della tua azienda.

In questo caso, investire in strumenti come l’influencer marketing o le ads, supportate da contenuti di valore che creino engagement e interazioni, può essere un ottimo modo per aumentare la reputazione del tuo brand e – di conseguenza – le vendite.

 

2. Permette di conoscere meglio il tuo target

Per incrementare la consapevolezza del brand, affidati a strumenti di analisi come le analytics dei social e di Google Ads, o i dati sulle conversioni del sito e delle landing page.

Così facendo, potrai individuare la tua buyer persona e capire quali contenuti e approcci comunicativi preferisca.

 

3. Fa ampliare target e zone d’interesse

Inoltre, utilizzando i template delle campagne di brand awareness sulle piattaforme social – come Facebook, Instagram e Twitter – potrai amplificare la portata pubblicitaria delle tue strategie e raggiungere nuovi utenti in diverse zone geografiche.

 

4. Fortifica la corporate identity

Le campagne di brand awareness ti consentono anche di amplificare l’identità aziendale, comunicando i valori e la missione del tuo brand.

Si tratta, però, di un processo graduale, un obiettivo a lungo termine al quale dovrai dedicarti minuziosamente anno dopo anno!

 

5. È un ottimo modo per empatizzare con la buyer persona

Sapevi che il 90% di tutte le decisioni d’acquisto vengono prese inconsciamente?

Quindi, solo attraverso un’efficace campagna di emotional marketing e storytelling, focalizzata sul tuo modello di business, umanizzerai il tuo brand e i suoi valori, empatizzando con la tua buyer persona e i suoi bisogni!

 

6. È indispensabile per fidelizzare i clienti

Infine, tramite la brand awareness potrai connetterti davvero coi tuoi clienti, andando oltre l’acquisto occasionale, perché senza di essa è improbabile fidelizzarli.

Attraverso una strategia di remarketing che coinvolga i clienti anche dopo l’acquisto, potrai diventare il loro punto di riferimento, e il nome del tuo brand verrà associato ad affidabilità ed empatia!

 

 

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