Il Web Marketing è uno dei metodi più economici per raggiungere i tuoi potenziali clienti: al giorno d’oggi, infatti, le strategie online sono indispensabili per crearsi una posizione autorevole sui motori di ricerca.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta!
Cosa si intende per Web Marketing?
Stiamo parlando di quella branca del marketing che include tutte le strategie promozionali effettuate sulla rete, tramite strumenti come:
- Display advertising;
- Email marketing;
- PPC;
- SEO;
- SMM.
È davvero così importante?
Sapevi che ogni giorno vengono effettuate oltre 3,5 miliardi di ricerche su Google?
Gli utenti, infatti, tendono a cercare informazioni online sui prodotti che vorrebbero acquistare e si aspettano che ogni azienda abbia un sito e dei social efficienti: ciò significa che, se non ti stai posizionando correttamente su internet, stai perdendo milioni di potenziali clienti!
Ecco quindi l’importanza del web marketing: raggiungere la tua buyer persona nelle piattaforme che usa quotidianamente.
I vantaggi sono tanti:
- Risparmio economico;
- Targetizzazione più accurata;
- Alto tasso di ROI.
Le migliori tattiche del web marketing
1. Display Advertising
Si tratta della creazione di annunci mirati ad aumentare la conoscenza del tuo prodotto tramite l’utilizzo di spazi a pagamento all'interno di un contenuto di interesse dell'utente.
I più usati sono i banner, ossia quelle immagini a striscia situate all’interno delle pagine web o delle app.
2. Email Marketing
Raggiungere i tuoi clienti via email ti consente di personalizzare il messaggio e si rivela molto utile al momento di:
- Promuovere un prodotto;
- Lanciare un'offerta limitata;
- Annunciare un evento;
- Inviare le newsletter.
3. Pay-per-click (PPC)
Il PPC è un tipo di pubblicità a pagamento che mostra i tuoi annunci nei motori di ricerca ogni volta che dei potenziali clienti cercano un termine corrispondente alle keywords della tua campagna.
Nonostante possa sembrare complicato, il PPC è semplice da usare e permette di raggiungere un grosso numero di utenti!
4. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
La SEO, invece, racchiude tutte quelle tecniche mirate all’ottimizzazione del tuo sito, al fine di posizionarlo in prima pagina nei motori di ricerca e di fornire ai tuoi utenti i contenuti di cui hanno più bisogno.
5. Social Media Marketing (SMM)
Il SMM comprende invece tutte le attività di promozione effettuabili sui vari social network, permettendoti di creare delle ads che raggiungano un pubblico specifico e ben targetizzato, e dando modo agli utenti di ricondividere facilmente i tuoi contenuti con i loro contatti.
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