L’edizione dei Cannes Lions 2022 ha recentemente premiato – di nuovo dal vivo – l’innovazione pubblicitaria.
La giuria ha consegnato ben 28 awards, molti dei quali a campagne che si sono fatte portavoce di valori come sostenibilità e inclusività.
Andiamo a scoprire le migliori!
I vincitori del Festival della Pubblicità di Cannes 2022
1. Reverse Selfie – Dove
La campagna “Reverse-Selfie” di Dove ha conquistato un Gold Lion nella categoria “Print & Publish”.
Non solo una questione di branding, ma soprattutto di sensibilizzazione verso le adolescenti, con l’invito – “Let’s change beauty” – a liberarsi della pressione dei social e sviluppare l’autostima, con un video che ha ottenuto quasi 200 mila views su YouTube!
2. Tudum – Netflix
Un’altra campagna indimenticabile è stata lo spot di Netflix in cui si intona il famoso suono che precede l’inizio di un film o una serie sulla piattaforma: “tudum”!
Stiamo parlando di un marchio che gode di una brand awareness e un posizionamento molto forti nella mente dei consumatori – e che, grazie a una potente strategia di marketing, ha vinto un Leone d’Argento nella categoria “Social & Influencer”.
3. Draw Ketchup – Heinz
Un altro esempio perfetto di “brand association” è rappresentato dalla campagna di Heinz che si è aggiudicata ben due Leoni d’Oro – uno nella categoria “Print & Publishing” e l’altro in quella “Creative Strategy”.
Una campagna che ha coinvolto non solo l’adv video, ma anche i billboard e lo stesso packaging del prodotto, attraverso un mix irresistibile di creatività e intrattenimento!
4. Less Talk More Bitcoin – Coinbase
Lo spot di Coinbase consiste semplicemente in un codice QR che fluttua nello schermo per un minuto e – una volta inquadrato – permette di sottoscrivere l’abbonamento e ricevere il proprio credito.
Una campagna immediata e diretta che ha ottenuto infatti il Grand Prix nella categoria “Direct”.
5. A Song For Every CMO – Spotify
Ad aggiudicarsi un oro nella categoria “Creative B2B” è stato invece Spotify, che continua a offrire un’esperienza utente personalizzata e unica.
La piattaforma ha messo al centro i CMO di alcune grandi aziende e ha prodotto dei jingle personalizzati in base alle loro abitudini musicali.
Lo scopo? Convincere le aziende a usare Spotify come potente strumento di storytelling!
6. Project Understood – Canadian Down Syndrome Society
L’iniziativa “Project Understood” lanciata da Google ha permesso di mappare le voci di persone affette da Sindrome di Down e insegnare all’assistente vocale a riconoscerle nonostante le difficoltà comunicative.
Da qui nasce lo spot della Canadian Down Syndrome Society che ha conquistato un Gold Lion per la categoria “Creative Effectiveness” – grazie a una tecnologia che non divide, ma unisce.
7. ThighStop – Wingstop
Infine, la campagna del fast food americano WingStop si è aggiudicata il Grand Prix per la categoria “Creative Commerce” giocando sulla carenza di ali di pollo nel 2021.
La soluzione? Vendere cosce di pollo e lanciare un rebranding con il marchio ThighStop, riuscendo a:
- Trasformare una debolezza in un vantaggio;
- Ampliare il bacino di consumatori;
- Incrementare le vendite del 10%.
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