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Black Friday: 7 Strategie Di Marketing Per Il Tuo Business

Black Friday: 7 Strategie Di Marketing Per Il Tuo Business
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Vorresti conoscere quali sono le strategie di marketing più efficaci per incrementare le vendite durante il Black Friday – ossia il weekend di sconti più importante dell’anno?

Andiamo a scoprirle insieme!

Cos’è il Black Friday?

La giornata del Black Friday è il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento, che cade a sua volta il quarto giovedì di novembre.

Si tratta della giornata che apre la stagione di acquisti natalizi negli USA e – da qualche anno – in tutto il mondo, durante la quale le aziende applicano sconti eccezionali.

 

Le Migliori Strategie di Marketing per il Black Friday

 

1. Fare Upselling e Cross-selling

Prima di tutto, in vista del Black Friday ti consigliamo di sfruttare due strategie di marketing e sales molto conosciute, ovvero:

  • L’upselling: mostrare al cliente un prodotto simile a quello a cui è interessato, ma di qualità superiore;
  • Il cross-selling: la vendita incrociata, ossia offrire al cliente un prodotto che ha a che fare con quello già scelto.

 

2. Progettare Inserzioni e Pay-per-click

Dopodiché, ti suggeriamo di incrementare il budget dedicato alle inserzioni e al pay-per-click – sia sui social che sui motori di ricerca – al fine di ottenere maggiore visibilità.

Prima di procedere, però, tieni in considerazione che i prezzi in questo periodo aumentano notevolmente: per evitare inconvenienti, ti consigliamo di stabilire il budget in anticipo.

 

3. Affidarsi ai Social Media

Se vuoi sfruttare al meglio i social in vista del Black Friday, non limitarti alle classiche inserzioni, ma piuttosto:

  • Ottimizza gli shop di Instagram e Facebook;
  • Sfrutta gli hashtag e creane di brandizzati;
  • Sperimenta su nuove piattaforme, come TikTok o Twitch;
  • Dai sfogo alla creatività con formati video quali Stories o Reels.

 

4. Non Sottovalutare l’Inbound Marketing

L’inbound marketing può rivelarsi un’arma vincente per promuovere i tuoi prodotti senza puntare direttamente alle vendite, ma piuttosto alla fidelizzazione dei clienti.

Per farlo, ti consigliamo di creare un calendario di contenuti di valore ad hoc – come una guida al regalo perfetto durante il Black Friday, – comprensivo di grafiche e landing page.

 

5. Puntare sull’Email Marketing

Inoltre, una delle tattiche più tradizionali per promuovere i prodotti in vista del Black Friday è l’email marketing.

Questa, infatti, ti permetterà di dar vita a un’efficace strategia di lead generation – segmentando la tua buyer persona per categorie (clienti acquisiti o potenziali) e buyer’s journey.

 

6. Sfruttare la SEO

Prima parlavamo della creazione di una landing page e di contenuti ad hoc: in realtà, la loro riuscita è strettamente legata all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Quindi, ti consigliamo di ottimizzare il tuo e-commerce e i tuoi contenuti:

  • Sfruttando le keyword legate all’evento;
  • Assicurandoti che non ci siano problemi di indicizzazione;
  • Offrendo elementi visivi dal caricamento rapido.

 

7. Migliorare La Struttura del Sito Web

Infine, assicurati che il tuo e-commerce sia in grado di reggere grossi picchi di traffico e sia abbastanza:

  • Veloce – entro i tre secondi di caricamento;
  • Aggiornato – sia in termini di CMS che di tema e contenuti;
  • Responsive e facile da navigare – sia sul fronte delle pagine di prodotto che delle promozioni, spedizioni, resi, rimborsi, servizio clienti, carrello, checkout e FAQ.

 

Vorresti ottenere maggiore visibilità per il tuo brand o la tua azienda attraverso campagne pubblicitarie cross-media che arrivino al cuore del tuo target?

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