Vorresti conoscere quali sono le strategie di marketing più efficaci per incrementare le vendite durante il Black Friday – ossia il weekend di sconti più importante dell’anno?
Andiamo a scoprirle insieme!
Cos’è il Black Friday?
La giornata del Black Friday è il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento, che cade a sua volta il quarto giovedì di novembre.
Si tratta della giornata che apre la stagione di acquisti natalizi negli USA e – da qualche anno – in tutto il mondo, durante la quale le aziende applicano sconti eccezionali.
Le Migliori Strategie di Marketing per il Black Friday
1. Fare Upselling e Cross-selling
Prima di tutto, in vista del Black Friday ti consigliamo di sfruttare due strategie di marketing e sales molto conosciute, ovvero:
- L’upselling: mostrare al cliente un prodotto simile a quello a cui è interessato, ma di qualità superiore;
- Il cross-selling: la vendita incrociata, ossia offrire al cliente un prodotto che ha a che fare con quello già scelto.
2. Progettare Inserzioni e Pay-per-click
Dopodiché, ti suggeriamo di incrementare il budget dedicato alle inserzioni e al pay-per-click – sia sui social che sui motori di ricerca – al fine di ottenere maggiore visibilità.
Prima di procedere, però, tieni in considerazione che i prezzi in questo periodo aumentano notevolmente: per evitare inconvenienti, ti consigliamo di stabilire il budget in anticipo.
3. Affidarsi ai Social Media
Se vuoi sfruttare al meglio i social in vista del Black Friday, non limitarti alle classiche inserzioni, ma piuttosto:
- Ottimizza gli shop di Instagram e Facebook;
- Sfrutta gli hashtag e creane di brandizzati;
- Sperimenta su nuove piattaforme, come TikTok o Twitch;
- Dai sfogo alla creatività con formati video quali Stories o Reels.
4. Non Sottovalutare l’Inbound Marketing
L’inbound marketing può rivelarsi un’arma vincente per promuovere i tuoi prodotti senza puntare direttamente alle vendite, ma piuttosto alla fidelizzazione dei clienti.
Per farlo, ti consigliamo di creare un calendario di contenuti di valore ad hoc – come una guida al regalo perfetto durante il Black Friday, – comprensivo di grafiche e landing page.
5. Puntare sull’Email Marketing
Inoltre, una delle tattiche più tradizionali per promuovere i prodotti in vista del Black Friday è l’email marketing.
Questa, infatti, ti permetterà di dar vita a un’efficace strategia di lead generation – segmentando la tua buyer persona per categorie (clienti acquisiti o potenziali) e buyer’s journey.
6. Sfruttare la SEO
Prima parlavamo della creazione di una landing page e di contenuti ad hoc: in realtà, la loro riuscita è strettamente legata all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Quindi, ti consigliamo di ottimizzare il tuo e-commerce e i tuoi contenuti:
- Sfruttando le keyword legate all’evento;
- Assicurandoti che non ci siano problemi di indicizzazione;
- Offrendo elementi visivi dal caricamento rapido.
7. Migliorare La Struttura del Sito Web
Infine, assicurati che il tuo e-commerce sia in grado di reggere grossi picchi di traffico e sia abbastanza:
- Veloce – entro i tre secondi di caricamento;
- Aggiornato – sia in termini di CMS che di tema e contenuti;
- Responsive e facile da navigare – sia sul fronte delle pagine di prodotto che delle promozioni, spedizioni, resi, rimborsi, servizio clienti, carrello, checkout e FAQ.
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