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I 5 MARKETING TRENDS CHE CONDIZIONERANNO IL MERCATO NEL 2018

Per sapersi orientare nei frequenti cambiamenti che caratterizzano il mondo del marketing è sicuramente importante partire dall’analisi delle prestazioni passate, ma ancora più importante è guardare avanti alle principali tendenze che interessano il mercato per cogliere le nuove opportunità ed investire in strumenti di comunicazione efficaci ed efficienti.
Ecco dunque le 5 tendenze di marketing che i leader dovrebbero prendere in considerazione nel 2018.

1. C'è una crescente domanda di autenticità.
Il bisogno di connessione umana non è mai stato più urgente di oggi, come ci dimostrano la popolarità dei social network e la ricerca costante di nuovi modelli di aggregazione e confronto tra persone e brand. Perciò è fondamentale per le aziende migliorare l’autenticità delle proprie strategie di marketing e dei messaggi che si trasmettono: che ci si trovi su un palco come relatore di una conferenza oppure si comunichi online, l’obiettivo deve sempre essere quello di costruire delle relazioni personali forti ed autentiche con il proprio pubblico.

2. Le relazioni pubbliche e il Content Marketing si stanno allineando.
Se in passato PR e Content Marketing hanno rappresentato discipline diverse con budget separati, nel 2018 possiamo dire che una strategia di comunicazione integrata è l’elemento imprescindibile per il successo di qualunque azione di marketing. Le moderne PR consentono infatti di raggiungere nuovi clienti e creare rapidamente un rapporto di fiducia con il pubblico, anche grazie alla corretta valorizzazione degli interessi e delle abitudini dei lettori. Quando si abbinano messaggi efficaci e contenuti originali, è possibile raggiungere sia gli obiettivi di PR che di marketing in modo ancora più veloce.

3. La modalità di distribuzione di contenuti è oggi una priorità.
Poiché le aziende si affidano sempre di più al Content Marketing come tassello fondamentale della propria strategia, risulta di conseguenza più difficile distinguersi ed attirare l'attenzione del pubblico prima che lo facciano i concorrenti. Per questo è fondamentale pensare a come distribuire i contenuti del brand meglio di chiunque altro, per portare il proprio messaggio alle persone giuste nel momento giusto e convertire l’interesse in vendite.

4. Siamo nell’era dei video.
Il video è un prodotto di comunicazione che si è evoluto negli ultimi anni, adattandosi a diversi canali: il 55% delle persone consuma quotidianamente contenuti video online e la tendenza è in aumento, infatti entro il 2020 i video online rappresenteranno oltre l’80% di tutto il traffico Internet nel Mondo. Oggi più che mai è strategico investire in questo settore, per raggiungere un pubblico di consumatori sempre più connessi e dinamici.

5. I chatbot sono amici dei brand.
Le ottime notizie sui chatbot sono che, contrariamente a quanto si creda, non indirizzano gli utenti lontano dalle piattaforme social su cui sono già attivi ma anzi consentono alle aziende di entrare in contatto con il proprio pubblico attraverso il canale di fruizione dei contenuti prediletto dal pubblico stesso: Facebook Messenger ne è un esempio. Investire in questa direzione può aiutare a coinvolgere rapidamente il target e coltivare relazioni one-to-one autentiche e personali, capaci di dare una spinta alla reputazione del brand e di fidelizzare i clienti.

Con queste tendenze in mente, non c'è dubbio che il 2018 sarà uno degli anni più interessanti per il marketing. Quali sono i nuovi sviluppi che hanno influenzato le tue scelte di investimento per il 2018? Condividi la tua esperienza nei commenti.